La Dott.ssa Ilaria Paragliola esegue terapie odontoiatriche in sedazione cosciente presso la nostra struttura. Numerose persone soffrono della cosiddetta “paura del dentista”, che in alcuni casi assume la forma di una vera e propria fobia. Oggi tutto questo può essere superato con l’aiuto della sedazione cosciente, una tecnica introdotta negli ultimi anni, che grazie ad una miscela di due gas (Ossigeno e Protossido d’Azoto) inalati attraverso una mascherina posta sul naso, permette di ottenere un’ansiolisi del paziente.
Questa pratica non comporta la perdita dei riflessi protettivi (ovvero la capacità di mantenere in modo autonomo la pervietà delle vie aeree e rispondere adeguatamente agli stimoli fisici e ai comandi verbali) e si limita a fornire una condizione di rilassamento, leggerezza e riduzione della percezione dolorosa durante l’intervento. L’effetto è quasi immediato: il paziente percepisce una piacevole sensazione di leggerezza e di completo benessere, pur rimanendo perfettamente cosciente. Le paure e le tensioni si trasformano in una sensazione di sicurezza, il tempo passa rapidamente e si hanno pensieri piacevoli.
Tutti i pazienti possono richiedere la sedazione cosciente per qualsiasi tipo di terapia, anche la più banale come l’igiene professionale in studio. In particolar modo può risultare utile ai pazienti per i quali lo stress o la paura impediscono di portare a termine la terapia odontoiatrica. Serve soprattutto ai bambini (spesso molto poco collaboranti) e ai portatori di handicap, ai quali in tal modo è possibile evitare l’anestesia totale.
L’effetto della sedazione è immediato e viene regolato variando le quantità dei due gas: aumentando la percentuale di Protossido d’azoto, il paziente inizierà a percepire la condizione di rilassamento. Quando la seduta è terminata, aumentando la percentuale di ossigeno, l’effetto della sedazione scompare in pochi secondi, il paziente è in grado di lasciare lo studio dentistico da solo, in condizioni fisico-mentali perfettamente normali e guidare l’auto.
La sedazione cosciente si rivela un metodo assolutamente sicuro, in quanto non causa allergie, non è tossico né irritante e non viene metabolizzato dall’organismo ma semplicemente eliminato attraverso la respirazione.