Dott. Carmine Verrusio
Gennaio 8, 2023
Odontoiatria pediatrica
Odontoiatria Pediatrica
Gennaio 10, 2023
 

 

Ortodonzia Tradizionale e ortodonzia Invisibile

L'Ortodonzia si occupa della valutazione e della prevenzione delle malocclusioni dei denti e delle ossa facciali.


Che cos’è l’Ortodonzia?

L’ Ortodonzia, è un settore dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle malposizioni dei denti e delle ossa facciali. Nei bambini la terapia ortodontica è fondamentale oltre che per una buona chiusura dentale e una buona masticazione, anche per una corretta fonazione. Anche negli adulti l’ortodonzia serve a migliorare sia la salute della propria bocca che dell’estetica.


 
 
 
 

A che età è corretto fare l’Ortodonzia ai bambini?

A seconda dell’età in cui si interviene, cambia lo scopo del trattamento.

Si parla di:

  • Ortodonzia Preventiva: questa terapia ortodontica agisce tra i 4 e i 7 anni di età con lo scopo di prevenire l’insorgenza e lo sviluppo di malocclusioni, attraverso piccoli apparecchi trasparenti e mobili.
  • Ortodonzia Intercettiva: questa terapia ortodontica agisce tra i 7 e i 9 anni di età con lo scopo di trattare le malocclusioni che hanno incominciato a svilupparsi, attraverso piccoli apparecchi trasparenti e mobili.
  • Ortodonzia Correttiva: questa terapia ortodontica agisce dopo i 9 anni con lo scopo di correggere le malocclusioni già in atto. Si realizza mediante apparecchi ortodontici tradizionali (attacchi e fili metallici) o apparecchi invisibili (mascherine invisibili Invisalign).

Secondo tali informazioni, è corretto suggerire ai genitori di portare il proprio bambino in prima visita dal dentista intorno ai 4 anni.

Quali sono i trattamenti ortodontici negli adulti?

  • Ortodozia fissa: viene eseguita mediante l’applicazione di attacchi metallici (brackets) e fili ortodontici sui denti, consente il trattamento di malocclusioni dentarie, affollamenti, malposizioni ecc.
  • Ortodonzia invisibile: viene eseguita mediante mascherine trasparenti o allineatori invisibili, cambiate settimanalmente, in grado di spostare gli elementi dentari mediante attacchi trasparenti posizioni sui denti.

Che cos’è l’Ortodonzia Invisibile/Trasparente?

La crescente richiesta di trattamenti estetici da parte dei pazienti ha dato vita a un nuovo ramo dell’ortodonzia: l’ortodonzia invisibile. Dal momento che la metodica fissa, soprattutto negli adulti è una terapia poco gradita per evidenti ragioni estetiche, la tecnica Invisalign ha consentito il trattamento di affollamenti e malposizioni dentarie attraverso una metodica ad elevata valenza estetica.

Tale tecnica si avvale di mascherine trasparenti, impercettibili da parte del paziente e da chi gli sta vicino, per un risultato paragonabile alla metodica fissa.

Tali mascherine vanno portate tutta la giornata, circa 20 ore su 24 (anche durante la notte), ma possono essere tolte durante i pasti e durante le manovre di igiene orale, facilitandole rispetto alla metodica classica. Nel nostro studio dentistico Deorum troverai il Dottor Roberto Rongo, specialista in Invisalign e provider ufficiale Invisalign da più di 10 anni.

 
 
Chatta con noi su WhatsApp