Paradontite
Trattamento della Parodontite
Gennaio 10, 2023
Intarsi e Corone Dentali
Intarsi e Corone Dentali
Gennaio 11, 2023
 

 

Impronta Ottica Digitale (Scanner Intraorale)

Lo scanner intraorale è uno strumento di misurazione che raccoglie informazioni sulla forma e le dimensioni delle arcate dentarie attraverso la diffusione di un fascio luminoso.


Che cos’è e a cosa serve?

Lo Studio Dentistico Deorum, offre ai suoi pazienti le tecnologie più all’avanguardia, tra cui la possibilità di prendere un’impronta ottica tramite lo scanner intraorale. Gli scanner intraorali sono sofisticati sistemi di scansione che permettono all’odontoiatra di rilevare un’impronta, attraverso l’utilizzo di una fonte luminosa e di una telecamera e ottenere modelli 3D del paziente. L’arrivo di queste apparecchiature hanno eliminato l’impiego di paste (alginato, gesso, silicone o polietere) e cere di masticazione, normalmente usati nella tradizionale rilevazione fisica dell’impronta non apprezzata dai pazienti, per i quali rappresenta un momento di disagio.

Quali sono i vantaggi?

Il principale vantaggio è sicuramente costituito dalla minore invasività per il paziente di dover prendere un’impronta tradizionale (con paste e cucchiai). Ulteriore vantaggio è rappresentato dalla rapidità: con l’impronta ottica si ha la possibilità di verificare immediatamente la qualità dell’impronta e soprattutto di inviare in maniera istantanea i modelli 3D al laboratorio per via elettronica. In tal modo l’odontoiatria sarà in grado di consegnare al paziente, in poche ore, lavori protesici definitivi (come faccette, corone in ceramica, ponti in zirconia).

 
 

Come funziona?

 Nonostante la complessità di questi apparecchi, rilevare un’impronta ottica è piuttosto semplice: è sufficiente introdurre la punta dello scanner all’interno del cavo orale e muoverla progressivamente al di sopra e intorno ai denti. Un ultimo passaggio a denti chiusi permetterà di registrare la masticazione.

 
 

Perché l’ortodonzia invisibile è associata allo scanner intraorale?

Lo scanner intraorale presente nel nostro studio è lo scanner “ITero”, l’unico apparecchio ufficiale prodotto dall’invisalign. L’impiego del macchinario, oltre ai vantaggi protesici sopra elencati, offre la possibilità, per i nostri pazienti intenzionati a fare l’ortodonzia, di realizzare una “preview” di come potrebbe essere il nuovo sorriso dopo aver terminato il trattamento con l’apparecchio invisibile. Così come avviene per l’impronta ottica, introducendo la punta dello scanner nella bocca e muovendola sopra ed intorno ai denti, lo scanner ricostruisce in 3D le arcate dentarie. Con il software Invisalign, in nostra dotazione, in pochi minuti saremo in grado di mostrarti la futura posizione dei tuoi denti e quindi il nuovo sorriso che otterresti facendo la terapia ortodontica con le mascherine Invisalign.

 

 
Chatta con noi su WhatsApp