Trattamento gengivite
Trattamento della Gengivite
Gennaio 11, 2023
Sbiancamento dentale
Sbiancamento Dentale
Gennaio 13, 2023
 
 

Faccette Dentali

Le faccette dentali sono sottilissime protesi, che si applicano sulla superficie esterna del dente con lo scopo di migliorare l’aspetto estetico del proprio sorriso.


Che cosa sono le Faccette Dentali?

L’esperto in estetica dentale e quindi in faccette dentali nel nostro studio dentistico è il Dott. Carmine Verrusio. Le faccette dentali, conosciute anche come “faccette estetiche” (o veneers), sono dei particolari involucri in ceramica che vengono applicati sulla superficie esterna del dente per migliorare l’aspetto estetico del proprio sorriso, nascondendo i vari difetti legati ad esempio alla forma, al colore o anche alla posizione dei denti.

Le faccette dentali non sono sempre uguali, possono avere diverso spessore e possono essere di differente materiale, in base al tipo di risultato che si vuole ottenere e al tipo di problema da risolvere. Lo spessore di una singola faccetta solitamente va da 0.3 mm fino a 0.7 mm, per questa ragione sono altamente fragili. Sulla scelta del materiale, bisogna considerare le richieste di ogni singolo paziente e il risultato che si vuole ottenere. Le faccette che garantiscono una migliore resistenza e lucentezza sono le lamine realizzate in ceramica e anche le più utilizzate. Oggi possiamo anche trovare faccette costruite con altri materiali come ad esempio il composito, materiale utilizzato per le otturazioni, ma queste tendono a scheggiarsi e a macchiarsi molto più velocemente (hanno quindi una “durata limitata”) rispetto a quelle in ceramica.

In quali casi sono consigliate?

Le faccette estetiche vengono utilizzate per mascherare tutti i difetti presenti sui nostri denti e ottenere così un sorriso perfetto.

L’inserimento di queste lamine può essere consigliato per le seguenti funzionalità:

  • sbiancamento dentale (le macchie verranno mascherate dalla copertura delle lamine in ceramica);
  • migliorare la funzionalità, come ad esempio la masticazione;
  • modificare la lunghezza di uno o più denti che nel corso degli anni si sono consumati a causa dell’età o del bruxismo;
  • ripristinare un dente scheggiato;
  • donare allo smalto dei denti la lucentezza che ha perso nel corso degli anni a causa di cibo, del fumo e di bevande (come ad esempio il caffè);
  • correzione di discromie, ovvero delle macchie permanenti che non possono essere eliminate con lo sbiancamento professionale;
  • riduzione dei diastemi, dove vengono applicate delle faccette più grandi per riempire gli spazi vuoi eccessivi tra i denti;
  • anomalie legate alla forma del dente (dove è necessario cambiare completamente la forma);
  • difetti dello smalto;
  • denti disallineati che possono essere corretti con le faccette, senza dover necessariamente ricorrere all’ortodonzia.
 
 

Quali sono i vantaggi?

Oltre al principale vantaggio del miglioramento estetico “istantaneo”, le faccette garantiscono una soluzione duratura nel tempo. Un altro indiscutibile vantaggio da tenere in considerazione è la facilità con cui viene effettuato l’intervento: al contrario di altri tipi di operazione, l’applicazione delle faccette non richiede interventi chirurgici invasivi e non provoca dolore al paziente. Ulteriore elemento è l’elevata resistenza all’abrasione, le faccette riescono a mantenere un aspetto splendente nel corso degli anni, ed è proprio per questo motivo che tantissime persone che non sono soddisfatte del proprio sorriso, ricorrono a questo tipo d’intervento per migliorare la forma e il colore della propria dentatura.

 
 

Come vengono applicate?

Per poter applicare le faccette dentali è necessario preparare il singolo dente, ovvero limare una porzione dello smalto dentale: l’operatore dovrà rimuovere la giusta quantità di smalto, che corrisponde allo spessore della faccetta, e favorire così il fissaggio di quest’ultima sul dente, impedendone il distacco. La procedura limatura superficiale dei denti interessati dal trattamento si effettua senza anestesia, essendo non dolorosa e quasi impercettibile per il paziente.

Dopo che l’elemento dentario è stato correttamente preparato, si rileva l’impronta dentale, su cui verrà creata la faccetta nelle giuste dimensioni. Infine, utilizzando una scala di colori, il medico seleziona il colore più adatto alla dentatura del paziente, ovvero quello che più si avvicina al colore degli altri denti, e che risolva il problema estetico iniziale. La faccetta verrà poi provata e quindi cementata in maniera definitiva.

Con l’attuale tecnologia dell’impronta digitale, oggi la faccetta viene realizzata in poche ore, in modo che il paziente uscirà dallo studio con il suo nuovo sorriso.

 
 
Chatta con noi su WhatsApp